Wine and Travel Italy Celebra
Montréal 18 – 21 Novembre 2019
18 Novembre
Technical workshop – Lambrusco & Sangiovese di Romagna wines
Workshop tecnico riservato agli studenti sommelier dell’École des métiers de la restauration et du tourisme de Montréal, con vini Sangiovese di Romagna e Lambrusco.
Il workshop sarà moderato da Guénaël Revel, storico e giornalista del vino.
Wine tasting evening: Lambrusco & Sangiovese di Romagna
Un seminario e una cena per gli amanti del vino della CCIC, con vini Sangiovese di Romagna e Lambrusco, oltre ad abbinamenti di vini e specialità dell’Emilia-Romagna.
La serata sarà moderata da Guénaël Revel, storico e giornalista del vino.
Technical workshop – Lambrusco & Sangiovese di Romagna wines
Workshop tecnico riservato agli studenti sommelier dell’ITHQ con vini Sangiovese di Romagna e Lambrusco.
Il workshop sarà moderato da Romain Gruson, sommelier esperto e professore sommelier all’ITHQ, ex presidente della Canadian Association of Professional Sommeliers in Quebec (CPHA-Qc) e Vicepresidente per il Canada dal 2013 al 2017.
19 Novembre
Wine and Travel Italy celebrates the wines of Calabria
Le agenzie accreditate sono invitate a incontrare 10 produttori di vino calabresi, che sono alla ricerca di una rappresentanza sul mercato.
Media lunch and technical workshop featuring wines from Calabria
Media, blogger e influencer sono invitati a un pranzo con degustazione di vini calabresi, moderato da Jacques Orhon, scrittore e Maître sommelier.
Il pranzo sarà seguito da un workshop tecnico interattivo sui vini della Calabria, con presentazione di Gennaro Convertini, Presidente di Enoteca Regionale Casa dei Vini di Calabria.
Technical workshop – Lambrusco et Sangiovese di Romagna wines
Workshop tecnico riservato ai rappresentanti dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione, con vini Sangiovese di Romagna e Lambrusco.
Il workshop sarà moderato da Guénaël Revel, storico e giornalista del vino.
Wine and Travel Italy celebrates Emilia-Romagna, the gastronomic capital of Italy
Cena di cocktail per soci, partner e clienti della CCIC, dove si celebrerà tutta la ricchezza e la diversità gastronomica dell’Emilia-Romagna.
Questa serata si concentrerà sulle specialità tipiche della regione: Prosciutto di Parma; Mortadella di Bologna; Parmigiano Reggiano; Aceto balsamico di Modena; Vini Lambrusco e Sangiovese di Romagna.
20 Novembre
Luncheon-conference: Experiential tourism in Calabria
Durante un pranzo, i grossisti e le agenzie di viaggio della provincia, oltre che gli appassionati di viaggi, sono invitati a scoprire tutto il fascino della Calabria, una nuova destinazione per il turismo esperienziale ed enogastronomico.
Wine and Travel Italy celebrates experiential tourism in Calabria
Le agenzie di viaggio di Simpatico Tours sono invitate alla presentazione dei nuovi pacchetti “Wine and Travel Italy”, che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire tutto il fascino della Calabria, attraverso il vino, le specialità alimentari, il territorio, i suoi abitanti e esperienze indimenticabili.
Prima della presentazione, gli ospiti avranno l’opportunità di degustare vini calabresi, offerti dai produttori in loco. La presentazione sarà seguita da una cena a base di cocktail e sapori della Calabria.
Wine and Travel Italy celebrate True Italian Taste: Extra Virgin Olive Oils from Calabria
Nell’ambito della IV Settimana italiana della cucina, ristoratori, importatori e rappresentanti dell’ospitalità sono invitati a una conferenza tenuta dal filosofo e scrittore di fama mondiale Fulvio Caccia: “Il contributo dell’Italia all’evoluzione del gusto del Canada”. La conferenza sarà seguita da una masterclass sugli oli extra vergine di oliva tipici della Calabria, realizzata in collaborazione con la Coldiretti Calabria, e moderata da Maria Grazie Lemme, degustatore certificato di olio d’oliva e membro della Giuria del premio Olive d’Or – Sial.
La serata si concluderà con una cena a base di cocktail con i gusti e sapori della Calabria.
Wine and Travel Italy celebrates the charms of Calabria
Cocktail con i gusti e i sapori della Calabria per i partecipanti della masterclass su oli d’oliva di Calabria e le agenzie di viaggio.
21 Novembre
“In vino veritas: the diversity of culture”
Conferenza del filosofo e scrittore di fama mondiale Fulvio Caccia intitolata “In vino veritas: the diversity of culture” con interventi di Gennaro Convertini, presidente dell’Enoteca Regionale Casa dei Vini di Calabria e Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.
Alla conferenza farà seguito una degustazione di prestigiose cantine della Regione Calabrese.